18/05/2020
filtro antidisturbo emc emi rete elettrica

FILTRI ANTIDISTURBO EMC EMI PER LA RETE ELETTRICA

Esperti dal 1976 in filtri antidisturbo EMI RFI per la soppressione dei disturbi della rete elettrica e per le interferenze elettromagnetiche

Le interferenze elettromagnetiche (EMI) o interferenza di radiofrequenza (RFI) sono generate da correnti e tensioni elettriche all’avvio di qualsiasi dispositivo elettronico. Quando il segnale generato non è intenzionale e genera una distorsione, lungo le linee (interferenze condotte) o attraverso l’aria (interferenze irradiate), si parla di rumore o disturbo elettromagnetico. Questa emissione involontaria può causare malfunzionamenti nell’apparecchiatura stessa, nell’ambiente in cui è attivo o sulla rete elettrica.

filtro emc inverter trifaseI filtri antidisturbo EMI/RFI si utilizzano per limitare questo segnale e per proteggere il dispositivo stesso da interferenze elettromagnetiche presenti nell’ambiente.

Solitamente i filtri anti interferenze utilizzati sono componenti elettrici passivi di tipo passa-basso, cioè lasciano libero transito alle frequenze al di sotto del canale del segnale che deve transitare e bloccando quelle alte, eliminano così completamente le interferenze di modo differenziale e di modo comune.

Rischi causati dalle interferenze elettromagnetiche

  • Malfunzionamento del dispositivo (medicale, macchine utensili, motori, trasformatori, etc)
  • Interazione con altri dispositivi nelle vicinanze con rischi di blocco e malfunzionamenti gravi (es. campo medicale)
  • Riduzione delle aspettative di vita media dei componenti all’interno dell’applicazione
  • Immissione di disturbi nella rete di alimentezione con conseguente malfunzionamento della stessa in altri edifice e/o macchine.

La compatibilità elettromagnetica

La direttiva EMC (Electromagnetic Compatibility) definisce gli standard europei per due fondamentali aspetti nel campo delle interferenze elettromagnetiche: le emissione e l’immunità di ogni dispositivo elettrico. In altre parole la compatibilità elettromagnetica definisce:

 la capacità di un sistema o dispositivo di funzionare in modo soddisfacente nel proprio ambiente elettromagnetico senza produrre a sua volta disturbi intollerabili nelle vicinanze.

filtro presa alimentazione iec

Molto spesso, la compatibilità elettromagnetica è l’ultimo passo di un progetto. Quando tutte le funzionalità del prodotto sono state implementate e la funzionalità è stata stabilita, si passa ai test di compatibilità. A questo punto, i test EMC diventano costosi, richiedono tempo e possono risultare a volte difficili da gestire. I produttori dovrebbero sempre iniziare a pensare alle interferenze nelle prime fasi della progettazione del prodotto, individuando allo scopo dei filtri standard o custom su cui fare affidamento per rientrare nelle norme.

I filtri di rete EMI

Il filtro di rete è l’elemento chiave per eliminare le interferenze dall’impianto elettrico e sono disponibili in una vasta gamma di tipologie che si differenziano per specifiche elettriche, meccaniche e schema elettrico:

  • Filtri PCBfiltro antidisturbo lavatrice : piccoli, compatti e veloci da assemblare. Il filtro SS2-PSR è un filtro monofase progettato per velocizzare e facilitare il montaggio su PCB. Ideale per tutte le applicazioni, standard e medicali, in cui vengono richiesti ingombri ridotti e una soluzione a basso costo. La serie SS2-PSR è disponibile nella versione standard in una serie di amperaggi da 1A a 10A.
  • Filtri presa / spinati (IEC Inlet Filter): sono utilizzati nei computer, monitor, stampanti e nei dispositivi medici. I filtri combinano la classica presa IEC con le prestazioni del filtro di soppressione delle interferenze. I filtri spinati sono disponibili anche in combinazione con interruttori e portafusibili.
  • Filtri Scatolati (Box filter): offrono soluzioni ad alte prestazione e alte frequenze, sono inseriti in case metallici per un collegamento ottimale a terra. Adatti per risolvere problematiche più complesse e da inserire in corso d’opera a un progetto già esistente. Si distinguono tra monofase (filtri di rete a 220v) e trifase (3pH o 3pH+N), quest’ultimi omologati per tensioni nominali fino a 600V e adatti a macchine utensili, automazione industriale, packaging, grandi gruppi di continuità, apparecchi medicali, etc.
  • Filtri Cilindrici (House Appliance Filter): Filtri antidisturbo utilizzati principalmente nel mondo degli elettrodomestici/bianco lavatrici, lavanderie, asciugatrici.

Oltre a dover adempire agli standard EMC i nostri filtri sono omologati: UL/CSA, ENEC, VDE, CE, CQC, CCC,  (Vedere le singole schede prodotto per le certificazioni di ogni tipologia)

Per maggiori informazioni contattaci o visita il catalogo

News precedente
News successiva

news

28/11/2023

CHIUSURA INVERNALE – 23 DIC. / 2 GEN.

Al fine di fornirvi tutte le informazioni necessarie per...
12/07/2023

TI ASPETTIAMO A HOST – DAL 13 AL 17 OTTOBRE

Anche quest'anno non mancheremo alla 43° edizione della fiera...
16/05/2023

SEGUICI SU NOSTRI NUOVI SOCIAL

  Comestero Sistemi ha ufficialmente aperto i suoi...

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti o sulle soluzioni che offriamo. I nostri tecnici ti risponderanno o ti ricontatteranno proponendoti le migliori soluzioni sul mercato.

i contatti del gruppo