FEM and OptoPhi analysis

FEM and OptoPhi analysis

Conoscere e ottenere indicazioni cruciali sulle performance e l’affidabilità di una soluzione tecnica individuandone punti di forza e criticità prima ancora che il prototipo prenda forma.

I VANTAGGI PER LA TUA AZIENDA


La FEM Analysis (Analisi ad elementi finiti) merita una menzione particolare perché rappresenta uno strumento d’avanguardia in grado di simulare spostamenti, temperature, sforzi, deformazioni, campi elettrici o magnetici e tutte le variabili in grado di impattare positivamente o negativamente sul rendimento di uno strumento e/o di un componente.

Ciò significa poter simulare condizioni particolari così da essere in grado di individuare punti critici delle strutture, eccesso o difetto di materiale, corretta distribuzione delle masse, stati di deformazione e punti di rottura.

Individuare eventuali criticità e fornire le informazioni necessarie per risolverle (con OptoPhi) rende l’Analisi FEM uno strumento prezioso in qualsiasi fase, da quella di sviluppo di un prodotto all’ottimizzazione dei progetti esistenti passando per l’analisi dei processi di fabbricazione e la diagnostica dei punti di avaria di un sistema.
Una volta individuate criticità e punti deboli con l’analisi FEM è tempo di intervenire con strumenti che ottimizzino il progetto.

OptoPhi è uno strumento proprio altamente automatizzato per insiemi meccanici e elettromeccanici che, in stretta interazione con l’analisi FEM, è in grado di identificare la migliore soluzione progettuale e aumentare le prestazioni anche di oggetti consolidati nell’ordine del 10-20%.

i contatti del gruppo