Sezioni cavi elettrici, sigle e portata
Cosa sapere sulle sezioni dei cavi elettrici, sigle e relative portate e ampere.
Il cavo elettrico è un componente costituito da uno o più fasci di conduttori (rame o alluminio), rivestiti da un materiale isolante di protezione. Le anime (conduttori+isolante) sono avvolti da uno strato riempitivo ,che possono essere fibre tessili, e da una guaina per proteggere dagli urti.
La sezione di un cavo di alimentazione si esprime in mm2(millimetri quadrati) ed indica la superficie costituita di conduttori al proprio interno.
In base al numero di anime e alla loro dimensione si definisce la sezione e la portata di un cavo.
Portata dei cavi elettrici (ampere)
Quando si realizza un impianto elettrico o va scelto il cavo di alimentazione di un elettrodomestico è fondamentale dimensionare correttamente il cavo a seconda della portata e consumo per evitare malfunzionamenti. Se si sceglie un cavo troppo grande si sprecano risorse, materiali, spazio e soprattutto soldi. Se la sezione è troppo piccola invece il cavo tende a surriscaldarsi, con un grave pericolo di corto circuito.
Nelle seguenti tabelle abbiamo riportato le portate e sezioni cavi elettrici internazionali e americani e la loro equivalente
Sigle di designazione dei cordoni elettrici
Oltre alla sezione una altra caratteristica importante dei cavi e la sigla di designazione. Questa permette di identificare la tipologia e materiali di cui è costituito il codone di alimentazione e individuare quello più adatto alla propria applicazione.
Per ambienti esterni, subacquei o con alte temperature per esempio non è possibile installare il comune cavo elettrico che si usa di solito nelle abitazioni per questo ne esistono svariate tipologie.
Nell’articolo Sigle dei cavi elettrici troverete le tabelle con tutte le tipologie UL e CEI e le relative condizioni di impiego.
Vai al nostro catalogo cavi elettrici per trovare quello più adatto alle tue esigenze o contattaci per maggiori informazioni.