27/01/2021
sezione cavi elettrici portata

Sezioni cavi elettrici, sigle e portata

Cosa sapere sulle sezioni dei cavi elettrici, sigle e relative portate e ampere.

Il cavo elettrico è un componente costituito da uno o più fasci di conduttori (rame o alluminio), rivestiti da un materiale isolante di protezione. Le anime (conduttori+isolante) sono avvolti da uno strato riempitivo ,che possono essere fibre tessili, e da una guaina per proteggere dagli urti.

La sezione di un cavo di alimentazione si esprime in mm2(millimetri quadrati) ed indica la superficie costituita di conduttori al proprio interno.

In base al numero di anime e alla loro dimensione si definisce la sezione e la portata di un cavo.

Portata dei cavi elettrici (ampere)

Quando si realizza un impianto elettrico o va scelto il cavo di alimentazione di un elettrodomestico è fondamentale dimensionare correttamente il cavo a seconda della portata e consumo per evitare malfunzionamenti.  Se si sceglie un cavo troppo grande si sprecano risorse, materiali, spazio e soprattutto soldi. Se la sezione è troppo piccola invece il cavo tende a surriscaldarsi, con un grave pericolo di corto circuito.

Nelle seguenti tabelle abbiamo riportato le portate e sezioni cavi elettrici internazionali e americani e la loro equivalente

Tabella portata cavi e sezione cavi elettrici

Sigle di designazione dei cordoni elettrici

Oltre alla sezione una altra caratteristica importante dei cavi e la sigla di designazione. Questa permette di identificare la tipologia e materiali di cui è costituito il codone di alimentazione e individuare quello più adatto alla propria applicazione.

Per ambienti esterni, subacquei o con alte temperature per esempio non è possibile installare il comune cavo elettrico che si usa di solito nelle abitazioni per questo ne esistono svariate tipologie.

Nell’articolo Sigle dei cavi elettrici troverete le tabelle con tutte le tipologie UL e CEI e le relative condizioni di impiego.

Vai al nostro catalogo cavi elettrici per trovare quello più adatto alle tue esigenze o contattaci per maggiori informazioni.

News precedente
News successiva

news

28/11/2023

CHIUSURA INVERNALE – 23 DIC. / 2 GEN.

Al fine di fornirvi tutte le informazioni necessarie per...
12/07/2023

TI ASPETTIAMO A HOST – DAL 13 AL 17 OTTOBRE

Anche quest'anno non mancheremo alla 43° edizione della fiera...
16/05/2023

SEGUICI SU NOSTRI NUOVI SOCIAL

  Comestero Sistemi ha ufficialmente aperto i suoi...

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti o sulle soluzioni che offriamo. I nostri tecnici ti risponderanno o ti ricontatteranno proponendoti le migliori soluzioni sul mercato.

i contatti del gruppo