
VENTILATORI COMPATTI ASSIALI, CENTRIFUGHI E RADIALI
Ventole assiali compatte, ventilatori centrifughi o blower e ventole radiali per ogni applicazione.
Nel mondo della ventilazione industriale esistono diverse tipologie di ventole per il raffreddamento che si differenziano principalmente per la direzione del flusso d’aria e la loro applicazione.
- Nei ventilatori assiali l’aria si muove parallelamente all’albero attorno al quale ruotano le pale.
- Nei ventilatori radiali essendo le pale poste in maniera differente l’aria si muove perpendicolarmente.
- Nei ventilatori centrifughi la ventola è posta all’interno di una struttura detta “coclea” che permette di direzionare il flusso d’aria.
In questo articolo troverai le principali caratteristiche di ogni tipologia di ventilatore che troverai nel nostro catalogo prodotti.
Ventilatori assiali compatti
Le ventole assiali compatte trovano da sempre grande applicazione per il raffreddamento nel settore elettronico e sono utilizzati sia per il raffreddamento che aspirazione in applicazioni che vanno dalle vetrine refrigerate del settore vending, ai quadri elettrici o rack fino alle stufe.
Il design compatto permette l’istallazione anche in spazi più ristretti come nei quadri elettrici o in caminetti (ventole assiali in metallo resistenti a alte temperatura).
Grazie all’ampio utilizzo i ventilatori assiali sono disponibili in una varietà di configurazioni estremamente vasta: Ventole assiali DC, AC e EC, Dimensioni da 25 a 250mm, Grado di protezione fino a IP68
Sono disponibili inoltre accessori come filtri, griglie o elementi di fissaggio.
Completano la gamma le ventole assiali industriali “big size” con diametro fino a 800mm in AC e EC
Ventilatori centrifughi e radiali
Le ventole centrifughe compatte, dette anche blower, rispetto alla versione assiale privilegiano la pressione alla portata d’aria e velocità. Il loro design permette di incanalare e direzionare in maniera più diretta l’aria.
I ventilatori centrifughi compatti sono utilizzati principalmente in rack, distributori di bevande e applicazioni molto compatte dove è richiesta un alta pressione del flusso d’aria. Nel nostro catalogo sono disponibili nelle dimensioni da 20 a 270mm
Nelle ventole radiali come per le assiali l’aria viene aspirata parallelamente all’albero motore ma la configurazione delle pale in maniera differente da diffondere l’aria in maniera radiale.
Le applicazioni generali per i ventilatori radiali potrebbero essere nei sistemi di condizionamento, stufe e nei torrini di estrazione.
Contattaci se hai bisogno supporto tecnico o un analisi fluidodinamica per migliorare l’efficienza della tua applicazione.

