29/10/2020
ventilatori assiali compatti centrifughi radiali

VENTILATORI COMPATTI ASSIALI, CENTRIFUGHI E RADIALI

Ventole assiali compatte, ventilatori centrifughi o blower e ventole radiali per ogni applicazione.

 

Nel mondo della ventilazione industriale esistono diverse tipologie di ventole per il raffreddamento che si differenziano principalmente per la direzione del flusso d’aria e la loro applicazione.

  • Nei ventilatori assiali l’aria si muove parallelamente all’albero attorno al quale ruotano le pale.
  • Nei ventilatori radiali essendo le pale poste in maniera differente l’aria si muove perpendicolarmente.
  • Nei ventilatori centrifughi la ventola è posta all’interno di una struttura detta “coclea” che permette di direzionare il flusso d’aria.

In questo articolo troverai le principali caratteristiche di ogni tipologia di ventilatore che troverai nel nostro catalogo prodotti.

ventole raffreddamento silenziose

Ventilatori assiali compatti

ventole assiali ac comestero shopLe ventole assiali compatte trovano da sempre grande applicazione per il raffreddamento nel settore elettronico e sono utilizzati sia per il raffreddamento che aspirazione in applicazioni che vanno dalle vetrine refrigerate del settore vending, ai quadri elettrici o rack fino alle stufe.

Il design compatto permette l’istallazione anche in spazi più ristretti come nei quadri elettrici o in caminetti (ventole assiali in metallo resistenti a alte temperatura).

accessori ventilatori
Grazie all’ampio utilizzo i ventilatori assiali sono disponibili in una varietà di configurazioni estremamente vasta: Ventole assiali DC, AC e EC, Dimensioni da 25 a 250mm, Grado di protezione fino a IP68

Sono disponibili inoltre accessori come filtri, griglie o elementi di fissaggio.

Completano la gamma le ventole assiali industriali “big size” con diametro fino a 800mm in AC e EC

Ventilatori centrifughi e radiali

ventole centrifughe comestero shopLe ventole centrifughe compatte, dette anche blower, rispetto alla versione assiale privilegiano la pressione alla portata d’aria e velocità. Il loro design permette di incanalare e direzionare in maniera più diretta l’aria.

I ventilatori centrifughi compatti sono utilizzati principalmente in rack, distributori di bevande e applicazioni molto compatte dove è richiesta un alta pressione del flusso d’aria. Nel nostro catalogo sono disponibili nelle dimensioni da 20 a 270mm

ventole radiali
Nelle ventole radiali come per le assiali l’aria viene aspirata parallelamente all’albero motore ma la configurazione delle pale in maniera differente da diffondere l’aria  in maniera radiale.

Le applicazioni generali per i ventilatori radiali potrebbero essere nei sistemi di condizionamento, stufe e nei torrini di estrazione.

Contattaci se hai bisogno supporto tecnico o un analisi fluidodinamica per migliorare l’efficienza della tua applicazione.

News precedente
News successiva

news

28/11/2023

CHIUSURA INVERNALE – 23 DIC. / 2 GEN.

Al fine di fornirvi tutte le informazioni necessarie per...
12/07/2023

TI ASPETTIAMO A HOST – DAL 13 AL 17 OTTOBRE

Anche quest'anno non mancheremo alla 43° edizione della fiera...
16/05/2023

SEGUICI SU NOSTRI NUOVI SOCIAL

  Comestero Sistemi ha ufficialmente aperto i suoi...

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti o sulle soluzioni che offriamo. I nostri tecnici ti risponderanno o ti ricontatteranno proponendoti le migliori soluzioni sul mercato.

i contatti del gruppo