L’INNOVAZIONE A PARTIRE DALLA PROGETAZIONE
In un mercato in forte evoluzione l’investimento in strumenti tecnologici moderni e avanzati è fondamentale per garantire nel tempo il successo di un azienda industriale.
Data l’importanza che l’innovazione tecnologica riveste nella competitività sul mercato, da tempo il Gruppo Comestero Sistemi ha intrapreso una strada ben precisa investendo nel potenziamento del laboratorio tecnico interno e R&D e introducendo strumenti all’avanguardia e risorse specializzate per offrire alla propria clientela un supporto progettuale partendo dall’analisisino alla produzione finale.
In questa ottica nel 2017 ha acquisito e introdotto tra i servizi offerti l’analisi aelementi finiti (FEM) o CFD, uno strumento di affiancamento alla progettazione che garantisce un risparmio di tempo e risorse rispetto ai classici test sperimentali.
Un’elevata percentuale dei costi e delle prestazioni di un prodotto è determinata dalle scelte effettuate in fase di progettazione ed è qui che viene sfruttato il calcolo ad elementi finiti, che consente di analizzare il comportamento di strutture statiche o meccaniche e cercare soluzioni o migliorie a un dato problema tramite metodi di calcolo numerici.
L’analisi FEM da sola non basta però: il corretto studio e interpretazione dei dati ricavati dalla simulazione è fondamentale a garantire il buon esito di un progetto. Il Gruppo Comestero Sistemi tramite la competenza e la specializzazione del team di ricerca e l’esperienza nel settore ha le capacità per orienta re il cliente verso le migliori soluzioni progettuali.
Analisi FEM e CFD campi di applicazione
- Stati di deformazione
- Punti di rottura
- Analisi di processi di fabbricazione
- Ricerca e diagnostica dei punti di avaria di un sistema
- Ottimizzazione e sviluppo di progetti
Per maggiori informazioni contatta i nostri tecnici