10/03/2021
fusibili per fotovoltaico adler

Fusibili per fotovoltaico ADLER

Fusibili, portafusibili e componenti per impianto fotovoltaico

Nei circuiti in corrente continua (DC) ad alta tensione come gli impianti fotovoltaici, occorre usare un fusibile di protezione con le corrette caratteristiche di tensione e applicazione.

fusibili fotovoltaico PV cilindrici

Negli impianti FV la corrente può facilmente superare la corrente di esercizio raggiungere un livello che può causare surriscaldamento e danni. I fusibili in questo caso si comportano come interruttori, se gli attraversa una corrente troppo alta il filamento interno si surriscalda e fonde interrompendo il circuito.

Per garantire la migliore protezione possibileall’impianto e alle persone che lavorano sulle apparecchiature, I fusibili vengono sempre applicati ad entrambi i poli, positivo e negativo. In questo modo i fusibili isoleranno la stringa dell’impianto interessato permettendo che il sistema fotovoltaico possa continuare a generare elettricità.

Caratteristiche dei fusibili usati nei pannelli fotovoltaico

I fusibili per il fotovoltaico necessitano di una bassa corrente minima, questa è la principale differenza fra i fusibili per il fotovoltaico e tutti gli altri.

Adler il nostro partner produttivo per il settore fotovoltaico produce diverse soluzioni:

Fusibili PVfusibili fotovoltaico PV NH coltello nella classica versione cilindrica, da utilizzare abbinati a gli appositi portafusibili, e nella versione con alette metalliche forate per il loro fissaggio a vite direttamente su piastra. Adatti per la protezione delle stringhe di pannelli negli impianti fotovoltaici grazie a un elevata robustezza dovuta alla particolare applicazione fotovoltaica.

Fusibili PV NH definiti anche a coltello, sono disponibili in svariate versioni con tensioni fino a 1500V e 400A. Questo modello è particolarmente adatto per la protezione dei componenti di un impianto fotovoltaico.


Portafusibili PV
sono progettati per tutte le correnti nominali fino a 30 A a 1500 V, fornenfo la soluzione più compatta ed efficace per proteggere i circuiti e le apparecchiature a 1500 V in applicazioni fotovoltaiche.
Completano la gamma gli interruttori sezionatori e circuit breakers.

>Vai al catalogo

Dimensionamento fusibili per impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico può essere composto da una o più stringhe collegate fra loro in parallelo per fornire maggiore corrente e quindi maggiore potenza.

Fuse PV ambient temperature deratingPer calcolare il fusibile corretto per un impianto fotovoltaico bisogna tenere conto di alcuni parametri:

    • Numero di stringhe in parallelo (N)
    • Numero di moduli di pannelli solari collegati (M)
    • Temperatura ambiente
    • Corrente di corto circuito della stringa Isc
    • Tensione a circuito aperto Uoc stc

Per determinare la tensione del fusibile la formula è Un = 1.2 x M x (Uoc stc)
Kg grouping factor fuse PVMentre per determinare la corrente nominale è In> Isc/(Kt x Kc x Kg)

  • Kt = fattore di correzione della temperatura del fusibile (vedere curva)
  • Kc= fattore di declassamento del fusibile per variazione di corrente.
  • Kg= fattore di raggruppamento (vedere tabella)

Tali regole non si applicano ai sistemi cha hanno meno di tre stringhe, in questo caso i fusibili non sono necessari in quanto non generano una corrente abbastanza elevata da provocare danni ai conduttori o alle apparecchiature.

Per maggiori informazioni contatta i nostri product specialist

Previous news
Next News

news

11/09/2024

TI ASPETTIAMO A CHILLVENTA – DALL’8 AL 10 OTTOBRE

Quest'anno saremo presenti alla fiera CHILLVENTA 2024,...
15/07/2024

SALDATRICE A ULTRASUONI

Per l'assemblaggio di componenti elettrici ed...
1/07/2024

RC SNUBBER MONOFASE, TRIFASE E TRIFASE + N

Siamo entusiasti di annunciare l’introduzione di un nuovo...

Contact us for more information

Contact us for more information about our products or the solutions we offer. Our technicians will answer you or contact you, offering you the best solutions on the market.

i contatti del gruppo