10/03/2021
fusibili per fotovoltaico adler

Fusibili per fotovoltaico ADLER

Fusibili, portafusibili e componenti per impianto fotovoltaico

Nei circuiti in corrente continua (DC) ad alta tensione come gli impianti fotovoltaici, occorre usare un fusibile di protezione con le corrette caratteristiche di tensione e applicazione.

fusibili fotovoltaico PV cilindrici

Negli impianti FV la corrente può facilmente superare la corrente di esercizio raggiungere un livello che può causare surriscaldamento e danni. I fusibili in questo caso si comportano come interruttori, se gli attraversa una corrente troppo alta il filamento interno si surriscalda e fonde interrompendo il circuito.

Per garantire la migliore protezione possibileall’impianto e alle persone che lavorano sulle apparecchiature, I fusibili vengono sempre applicati ad entrambi i poli, positivo e negativo. In questo modo i fusibili isoleranno la stringa dell’impianto interessato permettendo che il sistema fotovoltaico possa continuare a generare elettricità.

Caratteristiche dei fusibili usati nei pannelli fotovoltaico

I fusibili per il fotovoltaico necessitano di una bassa corrente minima, questa è la principale differenza fra i fusibili per il fotovoltaico e tutti gli altri.

Adler il nostro partner produttivo per il settore fotovoltaico produce diverse soluzioni:

Fusibili PVfusibili fotovoltaico PV NH coltello nella classica versione cilindrica, da utilizzare abbinati a gli appositi portafusibili, e nella versione con alette metalliche forate per il loro fissaggio a vite direttamente su piastra. Adatti per la protezione delle stringhe di pannelli negli impianti fotovoltaici grazie a un elevata robustezza dovuta alla particolare applicazione fotovoltaica.

Fusibili PV NH definiti anche a coltello, sono disponibili in svariate versioni con tensioni fino a 1500V e 400A. Questo modello è particolarmente adatto per la protezione dei componenti di un impianto fotovoltaico.


Portafusibili PV
sono progettati per tutte le correnti nominali fino a 30 A a 1500 V, fornenfo la soluzione più compatta ed efficace per proteggere i circuiti e le apparecchiature a 1500 V in applicazioni fotovoltaiche.
Completano la gamma gli interruttori sezionatori e circuit breakers.

>Vai al catalogo

Dimensionamento fusibili per impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico può essere composto da una o più stringhe collegate fra loro in parallelo per fornire maggiore corrente e quindi maggiore potenza.

Fuse PV ambient temperature deratingPer calcolare il fusibile corretto per un impianto fotovoltaico bisogna tenere conto di alcuni parametri:

    • Numero di stringhe in parallelo (N)
    • Numero di moduli di pannelli solari collegati (M)
    • Temperatura ambiente
    • Corrente di corto circuito della stringa Isc
    • Tensione a circuito aperto Uoc stc

Per determinare la tensione del fusibile la formula è Un = 1.2 x M x (Uoc stc)
Kg grouping factor fuse PVMentre per determinare la corrente nominale è In> Isc/(Kt x Kc x Kg)

  • Kt = fattore di correzione della temperatura del fusibile (vedere curva)
  • Kc= fattore di declassamento del fusibile per variazione di corrente.
  • Kg= fattore di raggruppamento (vedere tabella)

Tali regole non si applicano ai sistemi cha hanno meno di tre stringhe, in questo caso i fusibili non sono necessari in quanto non generano una corrente abbastanza elevata da provocare danni ai conduttori o alle apparecchiature.

Per maggiori informazioni contatta i nostri product specialist

News precedente
News successiva

news

28/11/2023

CHIUSURA INVERNALE – 23 DIC. / 2 GEN.

Al fine di fornirvi tutte le informazioni necessarie per...
12/07/2023

TI ASPETTIAMO A HOST – DAL 13 AL 17 OTTOBRE

Anche quest'anno non mancheremo alla 43° edizione della fiera...
16/05/2023

SEGUICI SU NOSTRI NUOVI SOCIAL

  Comestero Sistemi ha ufficialmente aperto i suoi...

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti o sulle soluzioni che offriamo. I nostri tecnici ti risponderanno o ti ricontatteranno proponendoti le migliori soluzioni sul mercato.

i contatti del gruppo