FILTRI ANTIDISTURBO EMC EMI PER LA RETE ELETTRICA
Esperti dal 1976 in filtri antidisturbo EMI RFI per la soppressione dei disturbi della rete elettrica e per le interferenze elettromagnetiche
Le interferenze elettromagnetiche (EMI) o interferenza di radiofrequenza (RFI) sono generate da correnti e tensioni elettriche all’avvio di qualsiasi dispositivo elettronico. Quando il segnale generato non è intenzionale e genera una distorsione, lungo le linee (interferenze condotte) o attraverso l’aria (interferenze irradiate), si parla di rumore o disturbo elettromagnetico. Questa emissione involontaria può causare malfunzionamenti nell’apparecchiatura stessa, nell’ambiente in cui è attivo o sulla rete elettrica.
I filtri antidisturbo EMI/RFI si utilizzano per limitare questo segnale e per proteggere il dispositivo stesso da interferenze elettromagnetiche presenti nell’ambiente.
Solitamente i filtri anti interferenze utilizzati sono componenti elettrici passivi di tipo passa-basso, cioè lasciano libero transito alle frequenze al di sotto del canale del segnale che deve transitare e bloccando quelle alte, eliminano così completamente le interferenze di modo differenziale e di modo comune.
Rischi causati dalle interferenze elettromagnetiche
- Malfunzionamento del dispositivo (medicale, macchine utensili, motori, trasformatori, etc)
- Interazione con altri dispositivi nelle vicinanze con rischi di blocco e malfunzionamenti gravi (es. campo medicale)
- Riduzione delle aspettative di vita media dei componenti all’interno dell’applicazione
- Immissione di disturbi nella rete di alimentezione con conseguente malfunzionamento della stessa in altri edifice e/o macchine.
La compatibilità elettromagnetica
La direttiva EMC (Electromagnetic Compatibility) definisce gli standard europei per due fondamentali aspetti nel campo delle interferenze elettromagnetiche: le emissione e l’immunità di ogni dispositivo elettrico. In altre parole la compatibilità elettromagnetica definisce:
la capacità di un sistema o dispositivo di funzionare in modo soddisfacente nel proprio ambiente elettromagnetico senza produrre a sua volta disturbi intollerabili nelle vicinanze.
Molto spesso, la compatibilità elettromagnetica è l’ultimo passo di un progetto. Quando tutte le funzionalità del prodotto sono state implementate e la funzionalità è stata stabilita, si passa ai test di compatibilità. A questo punto, i test EMC diventano costosi, richiedono tempo e possono risultare a volte difficili da gestire. I produttori dovrebbero sempre iniziare a pensare alle interferenze nelle prime fasi della progettazione del prodotto, individuando allo scopo dei filtri standard o custom su cui fare affidamento per rientrare nelle norme.
I filtri di rete EMI
Il filtro di rete è l’elemento chiave per eliminare le interferenze dall’impianto elettrico e sono disponibili in una vasta gamma di tipologie che si differenziano per specifiche elettriche, meccaniche e schema elettrico:
- Filtri PCB : piccoli, compatti e veloci da assemblare. Il filtro SS2-PSR è un filtro monofase progettato per velocizzare e facilitare il montaggio su PCB. Ideale per tutte le applicazioni, standard e medicali, in cui vengono richiesti ingombri ridotti e una soluzione a basso costo. La serie SS2-PSR è disponibile nella versione standard in una serie di amperaggi da 1A a 10A.
- Filtri presa / spinati (IEC Inlet Filter): sono utilizzati nei computer, monitor, stampanti e nei dispositivi medici. I filtri combinano la classica presa IEC con le prestazioni del filtro di soppressione delle interferenze. I filtri spinati sono disponibili anche in combinazione con interruttori e portafusibili.
- Filtri Scatolati (Box filter): offrono soluzioni ad alte prestazione e alte frequenze, sono inseriti in case metallici per un collegamento ottimale a terra. Adatti per risolvere problematiche più complesse e da inserire in corso d’opera a un progetto già esistente. Si distinguono tra monofase (filtri di rete a 220v) e trifase (3pH o 3pH+N), quest’ultimi omologati per tensioni nominali fino a 600V e adatti a macchine utensili, automazione industriale, packaging, grandi gruppi di continuità, apparecchi medicali, etc.
- Filtri Cilindrici (House Appliance Filter): Filtri antidisturbo utilizzati principalmente nel mondo degli elettrodomestici/bianco lavatrici, lavanderie, asciugatrici.
Oltre a dover adempire agli standard EMC i nostri filtri sono omologati: UL/CSA, ENEC, VDE, CE, CQC, CCC, (Vedere le singole schede prodotto per le certificazioni di ogni tipologia)
Per maggiori informazioni contattaci o visita il catalogo